Il 1° Dicembre prossimo, si terrà l’Uliassi Galà Dinner – Charity Event 2023

L’eccellenza culinaria e la solidarietà a sostegno della Fondazione Dott. Dante Paladini Onlus

Grazie all’impegno e alla generosità dello chef pluristellato Mauro Uliassi e di sua sorella Catia, andrà in scena una serata prestigiosa presso il ristorante Uliassi di Senigallia, testimonianza della loro amicizia nei confronti della Fondazione Dott.Dante Paladini Onlus.

L’evento che, non a caso, si terrà in occasione delle ricorrenza della nascita del nostro amato e compianto Presidente Roberto Frullini, sarà l’occasione per sottolineare la sua opera meritoria e per aggiornare i nostri sostenitori sull’attività della Fondazione Paladini.

Il principale risultato raggiunto dalla Fondazione Paladini, guidata da Roberto Frullini, è la creazione del Centro NeMO che rappresenta il coronamento di un lungo lavoro, a lui va un sentito ringraziamento da parte di tutti noi. Per comprendere il grande impegno che si è reso necessario per raggiungere questo obiettivo ripercorriamo sinteticamente le principali tappe dell’iter durato oltre 20 anni.

Le malattie neuromuscolari determinano, per le loro caratteristiche di progressività, una domanda assistenziale la cui gestione risulta spesso complessa ed articolata, il che richiede la concentrazione delle risorse assistenziali evitando peregrinazioni verso strutture sanitarie lontane. In tale ottica fu avviato, nel 2001, il progetto per il  Centro Regionale per la Diagnosi ed il Trattamento delle Malattie Neuromuscolari realizzato presso l’Ospedale di Torrette di Ancona.

Il Dott. Dante Paladini, che lavorava presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedali Riunti di Ancona in qualità di medico specialista in neurologia responsabile del Centro, si impegnò con grande dedizione all’organizzazione, alla promozione e all’accreditamento in pianta stabile di tale iniziativa sino alla sua prematura morte avvenuta nel 2004.

Il periodo biennale di sperimentazione approvato dalla Regione Marche terminò nel maggio 2005, ecco allora che, nel 2008, nacque la Fondazione Dott.Dante Paladini Onlus –  grazie all’impegno e al sostegno della Fondazione Serena, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e della famiglia Paladini – con lo scopo di raccogliere il testimone lasciato dal Dott. Dante Paladini e continuare l’opera meritoria da lui intrapresa.

L’idea di base della nascita della Fondazione Paladini Onlus, il cui slogan è  “Uniamo i fili della Scienza e della Solidarietà”, è stata quella di creare un modello organizzativo di costante collaborazione tra operatori, organizzazioni di volontariato e malati; di promuovere la ricerca scientifica e migliorare costantemente i servizi assistenziali offerti.

La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria, dell’assistenza sanitaria e della beneficenza.

Roberto Frullini, in qualità di Presidente, ha mirabilmente guidato la Fondazione Paladini dall’inizio fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2022.

Il percorso organizzativo fu irto di ostacoli e di difficoltà, tuttavia nonostante ciò,  nel 2008, su proposta dell’Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti di Ancona alla Regione Marche, fu creato  il Centro per le malattie  Neuromuscolari all’interno della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Torrette diretta dal Prof. Leandro Provinciali. Il Centro, che fu intitolato alla memoria del Dott.Dante Paladini, proseguì lo sviluppo  dell’assistenza compatibilmente con le risorse disponibili e limitatamente alle esigenze sanitarie  comprese nelle finalità dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ancona. Tale Centro, infatti, non disponeva  di tutte le risorse umane multispecialistiche, specificamente dedicate, necessarie per affrontare tali patologie complesse e dei necessari spazi. Pertanto, al fine di garantire il miglior livello di cure possibili alle persone colpite da tali patologie, nel 2017, le Associazioni dei malati hanno concordato con la Regione Marche l’organizzazione di un Centro Clinico Regionale di eccellenza, secondo i migliori standard organizzativi, gestionali e professionali di settore, dedicato alle malattie neuromuscolari.

Tra i soci della Fondazione Paladini un ruolo fondamentale è stato svolto dalla Fondazione Serena che, costituitasi nel 2005 per iniziativa della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), TELETHON e Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, ha collaborato e collabora attivamente con la Fondazione Paladini.

La Fondazione Serena, dal 2008, ha promosso la creazione dei Centri Clinici NeMO (NeurMuscular Omnicentre) in tutt’Italia, inoltre, dalla collaborazione tra le due Fondazioni e grazie all’impegno dei due rispettivi presidenti Roberto Frullini e Alberto Fontana, è nata l’idea di creare un Centro NeMO anche ad Ancona in quanto capace di fornire una assistenza multidisciplinare più completa.

Attivo dal 23 giugno 2022 il NeMO Ancona è il punto di riferimento per la presa in carico delle malattie neuromuscolari nelle Marche e nei territori del centro Italia. Il Centro Clinico NeMO Ancona è stato intitolato, il 9 marzo 2023, alla memoria di Roberto Frullini.

Con la creazione del Centro Clinico NeMo Ancona, la Fondazione Paladini è riuscita a coronare l’obiettivo fortemente voluto dalle associazioni dei malati.

Attualmente la Fondazione Paladini collabora costantemente con il Centro Clinico NeMo Ancona, sostiene le sue attività e condivide progetti per migliorare sempre più il servizio assistenziale offerto ai malati.

Uno degli ultimi progetti, che la Fondazione Paladini conta a breve di attivare, è il  progetto di telemedicina denominato “HOMECARE”, progetto fortemente voluto dal caro Presidente Roberto Frullini. Tale progetto consiste nel monitoraggio da remoto dello stato di salute del paziente a domicilio tramite l’utilizzo di strumenti che sono in grado di rilevare e monitorare alcuni parametri vitali, con lo scopo anche di migliorare la presa in carico delle persone affette da patologie croniche neuromuscolari e agevolare la comunicazione tra gli attori del percorso di cura dei pazienti.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che il 1° dicembre parteciperanno all’Uliassi Galà Dinner – Charity Event per sostenere le nostre attività.

La donazione minima a persona per la partecipazione alla serata, che è di 330,00 euro, dovrà essere versata tramite bonifico bancario IBAN: IT69Z0808637450000000001486 – BCC di Falconara Marittima filiale di Monte San Vito, indicando nella causale:

Uliassi Gala Dinner + numero di quote + NOME, COGNOME, INDIRIZZO.

Per informazioni, potete scriverci, tramite email, all’indirizzo info@fondazionepaladini.it.

I commenti sono chiusi.