NeMO è un Centro Clinico ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari e neurodegenerative, quali la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), le Miopatie e le Distrofie Muscolari. Si differenzia da un classico reparto d’ospedale grazie al suo modello innovativo, multidisciplinare e partecipato: un continuo dialogo tra medico e paziente.
IL MODELLO DI CURA
Il Centro Clinico NeMO pone il paziente e la sua famiglia al centro di un percorso di presa in carico, dal momento del ricovero, fino al suo rientro a casa. La presenza di tutte le specialità cliniche necessarie alle esigenze di cura del paziente e della sua famiglia, garantisce un’assistenza completa e rapida superando così la necessità di spostamenti, difficili da affrontare per una persona che convive con una patologia ad alta complessità assistenziale.
Ciò che dà valore al modello di cura del Centro Clinico NeMO sono le professionalità e la dedizione dei professionisti che ogni giorno collaborano insieme.
- 23 sono le specialità cliniche presenti nel team NeMO
- 327 sono i professionisti del network
Particolare attenzione viene data ai giovani e alla loro formazione, convinti che rappresentino una grande risorsa per il futuro dei Centri NeMO. Il 70% dei professionisti ha un’età inferiore a 40 anni.
- DEGENZA ORDINARIA: Area con camere ampie, dotate di tutti i servizi, con la predisposizione per l’assistenza continua del familiare o del caregiver.
- ALTA COMPLESSITÀ: Area di degenza dove l’équipe medico sanitaria altamente specializzata segue il paziente in fasi specifiche del suo percorso di malattia.
- AREA PEDIATRICA: Area con camere dedicate e connotate a misura di bambino. Le esigenze dell’età evolutiva richiedono una diversa collocazione fisica all’interno della struttura, una diversa gestione e figure professionali specifiche.
- PALESTRA: Dotata dei più moderni ausili per la riabilitazione dei pazienti con patologie neuromuscolari, la palestra è situata nel cuore della struttura.
- AREA TERAPIA OCCUPAZIONALE: Un approccio che studia e sviluppa soluzioni compensative alle limitazioni fisiche, con particolare riguardo alle attività del quotidiano, migliorandone la qualità di vita.
LA STRUTTURA
- 12 posti letto di degenza ordinaria
- 2 posti letto Day Hospital
- 2 ambulatori specialistici
- 1 palestra
- 2 salette relax
Un punto di riferimento specializzato e multidisciplinare nella presa in carico dei bisogni clinico-assistenziali delle patologie neuromuscolari
A CHI SI RIVOLGE
- Neonati e prima infanzia O – 3 anni
- Infanzia 3 – 11 anni
- Adolescenti 12 – 18 anni
- Adulti >18 anni
Tutti i servizi sono gratuiti per i pazienti e riconosciuti dal Servizio Sanitario Nazionale
I SERVIZI
- Attività clinica e di presa in carico
- Ricerca scientifica
- Consulenza specialistica
- Formazione e Convegni
- Supporto psicologico
- Sportello informativo