Questa mattina abbiamo dato il via ufficialmente all’appuntamento annuale con il progetto “La gioia del cibo anche con Disfagia”, che vedrà coinvolti 5 istituti alberghieri della @regionemarche con oltre 150 studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Anche per la V edizione l’obiettivo è sensibilizzare e formare gli operatori del settore food di domani al tema disfagia.
Grazie ai clinici e agli esperti anche del @centrocliniconemo NeMO Ancona verrà spiegato dal punto di vista clinico e funzionale cosa significhi vivere con la “disfagia” e soprattutto verrà condiviso con i ragazzi come poter soddisfare le esigenze di persone con questo problema, come chi vive con una malattia neuromuscolare.
Ad inaugurare il percorso oggi l’ l.I.S. Einstein Nebbia di Loreto, con gli studenti entusiasti di approfondire un tema ancora poco conosciuto ma tanto importante perché, come ricordava Roberto Frullini “riguarda la convivialità e quindi influisce in maniera pesante anche sulle relazioni dei pazienti”. Con loro il dott. Luca Costantini, medico fisiatra del NeMO Ancona.
Seguiteci anche sui social, per rimanere aggiornati su questo progetto che ci sta molto a cuore.