Dallo scorso giugno Fondazione Dr. Dante Paladini ONLUS finanzia, per la durata di 12 mesi, il progetto Homecare.
Prendersi cura delle persone con patologie neuromuscolari è uno degli obiettivi di Fondazione Dott. Dante Paladini ONLUS ed era una delle ambizioni di Roberto Frullini. Uno dei suoi progetti era quello di monitorare, a casa, i parametri vitali delle persone con malattie neuromuscolari, migliorando la qualità della vita e minimizzando gli spostamenti per visite mediche e ospedalizzazioni.
Con queste premesse, è partito per l’appunto il progetto “Homecare”, il cui servizio sarà erogato da NEMO LAB Research Center S.r.L. in collaborazione con il Centro Clinico NeMO Ancona.
Il percorso coinvolge 5 pazienti i quali beneficiano, tramite device specifici, del monitoraggio di parametri vitali quotidianamente supervisionati dagli operatori sanitari di NEMO LAB Research Center, con l’intervento dell’equipe multidisciplinare del Centro Clinico NeMO Ancona nel caso emergano dal monitoraggio situazioni che necessitino approfondimenti. Con questa pratica, viene restituita ai pazienti e ai loro caregiver una maggiore serenità e una migliore qualità di vita.
“Il nostro principale obiettivo è dare un costante sostegno alle persone con malattie neuromuscolari”, questo è lo spirito alla base di questo progetto concreto, uno dei primi del genere all’interno della nostra Regione Marche.